Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Il progetto "Le pagine del nostro tempo", nell'arco temporale previsto dal bando (6 mesi), prevede digitalizzazione, catalogazione e indicizzazione di 100 testi teatrali degli anni ‘70-‘90, catalogazione e indicizzazione di 700 testi teatrali già digitalizzati dell'Archivio di Outis, e digitalizzazione di 100 testi teatrali (dal 1946) della Fondazione Carlo Terron, pubblicati nella rivista Sipario.

Azioni previste

1. Catalogazione dei testi teatrali secondo due criteri complementari:

  • uno di tipo anagrafico/bibliografico, secondo le indicazioni degli standard nazionali e internazionali (ISBD), che garantirà la piena compatibilità dell'archivio con gli strumenti di consultazione e ricerca messi a disposizione nel portale Internet Culturale gestito dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico)
  • uno di "arricchimento relazionale", creato dagli esperti di Outis e della Fondazione Terron con la consulenza scientifica dell'Università. Questo criterio prevede la creazione di set di parole chiave e permetterà di ricercare testi per genere (commedia, teatro di narrazione, etc.), per tema (es. guerra, amore, etc), per nr. di personaggi, etc.

2. Digitalizzazione dei testi teatrali.

3. Archiviazione dei testi digitalizzati e delle informazioni a corredo in un repository e in un database, utilizzando il software CatalogOn di MDSnet Srl coadiuvata dal Dipartimento di Informatica dell'UniMI.

4. Indicizzazione di testi e informazioni secondo il protocollo SBN-MARC pubblicato dall'ICCU, per connettere l'archivio agli strumenti del portale Internet Culturale.

Parallelamente, l'UniMI (Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali) attiverà laboratori didattici di analisi testuale per gli studenti (temi: come leggere e interpretare un testo teatrale, i diversi generi teatrali, come classificare un testo, etc.). Al termine, verranno scelti alcuni studenti che, guidati da esperti, redigeranno le sinossi dei testi utili per la catalogazione.


Vai all'inizio della pagina